Metaponto

Hotel – Agriturismi – Bed and Breakfast – Residence – Casa vacanze  – Campeggi –  Ristoranti – Pub

Consigliate da Lucaniaturismo.it

Hotel Residence Kennedy Metaponto
Metaponto, vanta una lunga storia, come attestano testimonianze archeologiche presenti nel suo territorio. Un nome antico, “rubato” ai Greci, per indicare quella parte di terra lucana pianeggiante e fenile che giunge ad affacciarsi brevemente sul limpido mar Ionio.Furono i Greci infatti, probabilmente Achei, i coloni che fondarono, verso la fine dell’VIII secolo a. C., la città di Metaponto, di cui oggi restano magnifici e importanti reperti, tra la foce delBradano e quella del Basento.II sito archeologico dell’antica Metapontum, una delle più importanti città della Magna Grecia, in cui tenne scuola Pitagora, conserva le tracce significative di un glorioso passato: il teatro, il tempio di Apollo Lido, il tempio di Hera e il tempio di Afrodite, la necropoli di Crucinia e soprattutto le Tavole Palatine, 15 colonne doriche trabeate splendidamente conservate.

Il tutto in una cittadina a misura d’uomo, tranquilla d’inverno, popolata d’estate. Metaponto è sinonimo di turismo balneare.

La città è ospitale non solo sul versante mare-spiaggia, ma anche nel suo cuore più antico, il centro storico. La lunga linea di costa, bassa ed accogliente,che si perdeva fino all’orizzonte, orlata da dune ombreggiate da tamerici e la sua natura un pò selvaggia, sono state le attrattive di Metaponto che hanno affascinato i pionieri del turismo.

E ancora oggi chi sceglie Metaponto per le proprie vacanze, sceglie in primo un luogo un’oasi dove il relax e l’incontro con il  sole, il mare e il verde dell’entroterra, sono la cornice di una terra balneare ancora vergine.

Metaponto un luogo, sempre verde e fresco anche sotto il feroce sole d’agosto, il mare a misura di ogni età, con fondali che digradano lentamente, i variopinti e curiosi stabilimenti balneari e locali quasi tutti sul mare.

Oltre al mare una sorpresa, un’oasi che non ti aspetti, un’ alternarsi di paesaggi della costa metapontina, questa foresta sul mare è qualcosa di straordinario.