Filiano

Hotel – Agriturismi – Bed and Breakfast – Residence – Casa vacanze – Ostelli – Shopping – Ristoranti – Pub – Vendita  Appartamenti

Altitudine 597 m.
Abitanti 3360
Distanza dal Capoluogo 19 km.

Etimo

II toponimo è forse da interpretare come un riflesso dell’unione tra il personale latino, fillius o alfi(l)lius, con il suffisso aggettivale -anus che indica “appartenenza”. In mancanza di fonti sicure, questa è l’unica ipotesi plausibile.

Origine attestata

La presenza di pitture rupestri risalenti al Mesolitico in località Tuppo dei Sas si o Serra Carpini. II rinvenimento nel sito sopraddetto di manifestazioni protoartistiche è dovuto alla ricerca condotta, tra il 1962 e il 1964, dal direttore del Museo provincia le di Potenza, Francesco Ranaldi. Tuppo dei Sassi si trova a circa 879 m di al­titudine in una zona boscosa inaccessibile e ad un’ora di cammino dal paese.

Essa è caratterizzata da un’ampia successione di poggi e di alture (varianti dai 700 ai 750 m) generalmente coltivati alle pendici e ricoperti da fitti boschi sul la vetta. Il ciclo di pitture rupestri è stato rinvenuto all’interno di un riparo sotto roc cia in arenaria calcarea idrosolubile. Prima della scoperta di Tuppo gli studiosi pensavano che in Italia non esistessero cospicue manifestazioni artistiche del Mesolitico.