Social Media Marketing: i 5 punti chiave che dovete sapere

Sicuramente tutti voi siete consapevoli dell’ importanza delle campagne di marketing che si stanno creando intorno ai social media, ed è chiaro che non sono una moda semplice, ma una rivoluzione nel nostro modo di comunicare sulla rete. Tuttavia, in questa situazione non vale la premessa di “esserci”, ma prima di imbarcarci in questo entusiasmante mondo dobbiamo mettere in chiaro quali sono i 5 punti fondamentali per l’ attività di marketing nei social network di successo.

1. Social media

I vostri clienti (o potenziali clienti) non sono presenti nelle reti sociali per acquistare o ricevere gli annunci, ma per interagire con altri utenti. Pertanto, essi si aspettano di interagire, si uniscono in una conversazione e forniscono informazioni preziose che possono commentare o condividere con gli amici.

2. Non dimenticare quello che già sai di Marketing

Il Social Media è solo un’altra strada, un altro canale per condividere il tuo messaggio. Pertanto, la strategia nei social network dovrebbe essere sostenuta da tutte le attività di marketing che non sono le reti sociali. Applicare le conoscenze che hai nel marketing e trasformali per questo nuovo canale.

3. Scegliere la giusta nicchia.

Facebook e Twitter non sono per tutti. Devi sapere quali sono i tuoi obiettivi, qual è la tua strategia di marketing e comunicazione soprattutto conoscere il  target di riferimento. Ci sono molti siti di social networking, non necessariamente la rete con più utenti registrati è giusta per il vostro business.

4. Devi interagire.

I Social Media come suggerisce il nome, riguarda la condivisione, la trasparenza,  insegnare agli altri la vostra personalità, condividere le tue notizie o articoli interessanti. Ascoltare e guardare non è sufficiente, bisogna partecipare. Devi essere in conversazione, essere parte di essa.

5. Fissate gli obbiettivi.

Questo punto è fondamentale. Non sprecate il vostro tempo sui social media, perché tutti vogliono esserci, o qualcuno ti ha detto che dovreste essere lì. La vostra attività di social networking è giustificata solo se sono definiti degli obiettivi e una strategia per realizzarli. La strategia è solo l’inizio, perché una volta che si entra nel mondo Social Media e iniziata l’attività con la verifica dei risultati, potrebbe essere necessario rielaborare una nuova strategia per raggiungere gli obiettivi nella forma ottimale. Il Social Media Marketing è dinamico, flessibile, veloce ed efficace se fatto correttamente.

Alla luce di questi punti fondamentali che dobbiamo sempre tenere a mente, ci si pone la seguente domanda:

Qual è l’errore più comune commesso da piccole e medie imprese che iniziano la loro attività nei Social Media?

Vendere il vostro prodotto. Molti iniziano la loro attività, condividendo le loro offerte, parlare dei loro prodotti e tutto cio’ può diventare invadente ed essere bollati come SPAM. L’interazione e la partecipazione è parte della odierna equazione di marketing.  Tuttavia, solo il 25% desidera acquistare prodotti offerti. Pertanto, la chiave è quello di partecipare alla conversazione, e aspettare il momento giusto per vendere o inviare il messaggio.

Qual’ è il consiglio principale che potrebbe essere data ai proprietari di piccole imprese per iniziare un’ attività sui  Social Media Marketing?

La strategia è fondamentale, e partecipare alle reti sociali senza obbiettivi specifici non ha senso. Pertanto, la misurazione dei risultati, il calcolo del ROI sono la chiave per realizzare una buona strategia e raggiungere gli obiettivi.

L’obiettivo numero uno è l’attenzione sugli obiettivi.

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