Ottimizzare il sito web per gli utenti mobile

Quando si sviluppa il primo sito mobile, si può essere in perdita. Questo è comprensibile perchè un sito web mobile è completamente diverso da un sito web tradizionale.

Quello che segue sono 9 buone pratiche da utilizzare per assicurarsi un buon sito mobile.

A proposito di utenti mobile

Prima di tuffarsi nelle migliori pratiche, è importante tenere  in mente una cosa: la persona che visualizza il vostro sito è un utente che utilizza il mobile?

Questo può sembrare banale, ma è una semplice domanda a cui rispondere.

Quando si naviga sul mobile, ci aspettiamo un’esperienza completamente diversa da quella che arriva dal sito web standard.

Ad esempio, un visitatore mobile è tipicamente alla ricerca di alcuni pezzi fondamentali di informazioni: le indicazioni per il vostro ufficio, un numero di telefono o una mappa dei punti vendita. Sicuramente non cercheranno informazioni sulla filosofia aziendale o PDF dei comunicati stampa più recenti.

Con questo in mente, diamo un’occhiata alle 9 migliori pratiche per la progettazione di siti web per cellulari.

# 1: Semplifica e poi semplifica ancora e…..ancora

Il primo passo per creare un sito mobile è stabilire quale contenuto inserire. Data la quantità limitata di spazio sullo schermo, è importante capire quali informazioni fondamentali i tuoi visitatori stanno cercando.

Una store locator? Probabilmente. Un “Contattaci” con 13 diversi campi da compilare? Non tanto.

Ad esempio la Fandango fa un grande lavoro, eliminando gran parte dei loro contenuti non essenziali per portare rapidamente i loro consumatori a quello che vogliono: agli orari dei film.

Fandango non si limita solamente ad offrire un design semplice ma completa il ciclo di vendita, fornendo un codice a barre che funge da biglietto per l’acquirente. Basta portare il telefono al teatro, e li hanno la scansione del codice che sostituisce il biglietto.

# 2: Organizza la tua Layout del sito

Le Pagine web mobile caricheranno più lentamente delle pagine web tradizionali, quindi è importante mantenere il numero di pagine al minimo. Inoltre, gli utenti non avranno la pazienza di cliccare più pagine quindi mantenere il layout del sito, il piu’ snello possibile.

Navigazione ordinata e limitata con un approccio minimalista sicuramente migliora l’esperienza del navigatore.

# 3: Elementi Branding dal tuo sito standard al tuo sito mobile

Anche se il vostro sito per cellulari sarà molto più snello del vostro sito standard, è importante incorporare elementi di branding.

Questo è importante per due ragioni. Un sito mobile è un marchio touchpoint e, come qualsiasi altra proprietà, dovrebbe riflettere e promuovere la tua essenza del marchio. Inoltre, per gli utenti che hanno già familiarità con la vostra azienda, un design simile li farà sentire come se fossero in visita da un vecchio amico, che è una considerazione importante per i vostri clienti più fedeli.

Mantenere la tavolozza dei colori e l’immaginario di marca coerente tra il vostro sito mobile e il sito standard. Il risultato è che un utente che ha familiarità con il sito standard avrà un’esperienza simile sul sito mobile.

# 4: Utilizzare lo spazio bianco

Nel progettare qualsiasi sito web, è una naturale tendenza a stipare più informazioni possibili. Ma l’ utilizzo di spazio bianco dà  un aspetto  pulito ed assicura gli utenti a fare clic sul pulsante o link che stanno puntando.

# 5: Evitare Flash o Java

La ragione ovvia per evitare Flash è che i prodotti di Apple non supportano Flash e hanno dichiarato di non avere intenzione di farlo in futuro. Gli iPhone costituiscono circa il 30% del mercato degli smartphone, una parte significativa del tuo pubblico non può essere in grado di accedere al contenuto se si utilizza Flash. Allo stesso modo, molti telefoni non supportano Java, e anche se lo fanno, utilizzando Java può essere un peso enorme sul tempo di caricamento.

# 6: Ridurre la quantità di immissione del testo

Molti di noi hanno difficoltà a digitare sulla tastiera piccola. Quando possibile, utilizzare i menu a tendina, liste di controllo e campi come mezzo di immissione dei dati. Questo aiuta a minimizzare le sfide che le persone devono affrontare durante la digitazione di testo in uno smartphone.

Prendere spunto dal sito per cellulari FedEx. L ‘utilizzo di liste di controllo e menu a tendina riduce la quantità di testo che un utente deve inserire.

FedEx pre-compila i campi di testo per rendere più facile l’immissione dei dati per i loro visitatori.

# 7: Non utilizzare pop-up di Windows

Spostarsi tra più schede e  finestre del browser può causare tempi di caricamento lenti. Se è necessario aprire una nuova finestra del browser, assicurati di avvisare l’utente in modo che sappiano come tornare indietro alla pagina originale.

# 8: Usa reindirizzamenti mobile

Una volta che il sito è progettato e pronto a partire, assicuratevi di mettere il redirect sul  dispositivo mobile.

Una volta che il redirect è  in atto, tutti gli utenti mobili che digitano l’indirizzo web o fanno clic su un link in un motore di ricerca sarà inviato alla versione ottimizzata del vostro sito.

# 9: Permettere alle persone di visitare il sito standard

Assicuratevi di includere collegamenti a pagine che permettono all’utente di tornare alla versione completa del sito.

I siti mobile sono un’opportunità straordinaria per mostrare il vostro marchio e la vostra creatività, sfruttatela, otterrete dei risultati importanti per la vostra attività.

Articoli correlati:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>