Google, il turista grande nuovo intermediario?

Dopo l’acquisizione di ITA Software e la creazione di Flight Search e Finder Hotel, sembra che Google stia per entrare nel mondo dei viaggi.

Ha il potenziale per accompagnare i turisti prima del viaggio (di ricerca e prenotazione), durante il viaggio (l’ esperienza) e dopo il viaggio (sharing), con i suoi strumenti di mappatura dei servizi, collocazione geografica, recensioni degli utenti, la condivisione di video , ricerca hotel, ricerca voli, ecc.

Si prevede inoltre di includere tutti i tipi di informazioni di altri mezzi di trasporto e divertimentoIl gigante delle informazioni,  con la sua semplicità e gratuità, sarà in grado di diventare il punto di riferimento mondiale per la raccolta e la distribuzione di informazioni turistiche.

L’ opportunità di business per Google è offrire annunci gratuiti più personalizzati e contenuti per comprendere meglio l’esperienza del viaggio.

L’informazione è il vero valore del tipo di business che Google vuole sviluppare. Il valore non è più quello di trovare i migliori servizi, ma restringere la ricerca a pochi prodotti e offrire solo valide alternative al cliente.

Il vero business non può contare sulla concorrenza dei prezzi come un modo per differenziarsi ma quello di conoscere meglio il cliente, offrire quello che vorrebbe, sapere cosa e quando vendere qualcosa, e risolvere i loro problemi.

I proprietari di informazione hanno sempre avuto il “potere” nel mondo del turismo , a partire dal modello GDS, continuando con le OTA fino a raggiungere quello che sarà il prossimo modello di successo.

Il futuro apparterrà a chi è in grado di accedere non solo a tutte le informazioni sull ‘offerta, ma anche a tutte le informazioni della domanda, fornendo una naturale corrispondenza che permetterà ai turisti di scegliere tra diverse offerte personalizzate.

Il futuro apparterrà a chi è in grado di offrire il più conveniente pacchetto da una miriade di pacchetti, ma che offre il pacchetto più personalizzato al miglior prezzo .

Articoli correlati:

Posted in News on by .

About Francesco

La mia formazione arriva dal mondo del turismo e della comunicazione, ma che ha alle spalle diversi anni nel settore commerciale. Tremendamente sedotto dalla rete credo fortemente nella condivisione della conoscenza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>